Il 16, 23 e 30 novembre 2013 si svolgerà il Corso introduttivo di ecografia internistica per MMGpresso la sede SNAMID a Milano in Via Anguissola, 2/A. Il corso è specificatamente orientato alla attività del MMG e dell’internista. Possono partecipare sia medici completamente a digiuno della metodica sia medici con già una conoscenza di base.
Il Corso Introduttivo è indispensabile per chi vuole iniziare l’utilizzo dell’ecografia e serve ad orientarsi in un mondo ricco di stimoli e soddisfazioni. Il percorso formativo è lungo ed impegnativo, la Scuola Permanente di Ecografia Internistica della SNAMID è strutturata per seguire il discente nelle varie tappe del suo apprendimento.
Negli ultimi venticinque anni, le indagini ecografiche sono diventate un mezzo diagnostico estremamente diffuso, accessibile, di costo non elevato e gradito dai pazienti per la non invasività, il contatto con l’operatore e la rapidità di esecuzione. Grazie a queste sue caratteristiche l’ecografia è diventata molto prescritta dai medici e richiesta anche dai pazienti con la conseguente creazione di lunghe liste d’attesa nelle strutture pubbliche o convenzionate.
Nello scenario attuale della Medicina Generale che vede proposti nuovi modelli gestionali ed organizzativi la possi- bilità che gli esami ecografici possano essere eseguiti direttamente dal Medico di Medicina Generale assume una significativa consistenza, rinforzata inoltre dalla au- mentata attuale accessibilità a strumentazioni a costo contenuto.
Per queste ragioni la Scuola di Formazione Nazionale SNAMID ha programmato un corso di ecografia internisti- ca rivolto ai Medici di Medicina Generale che oltre ad illu- strare i principi basilari della metodica, come avviene in ogni corso, si svilupperà seguendo con attenzione il parti- colare contesto in cui opera il Medico di Famiglia. Verran- no pertanto illustrate le corrette indicazioni degli esami ecografici e come utilizzare questa metodica come com- pletamento del procedimento diagnostico iniziato parten- do dal sintomo e non dalla richiesta di un accertamento generico. L’uso dell’ecografia in Medicina Generale è ca- ratterizzata soprattutto dalla necessità di confermare o meno l’anomalia sospettata clinicamente e non necessa- riamente dalla corretta tipizzazione dell’eventuale lesione che può essere lasciata agli operatori più esperti della branca specifica. In questo modo il MMG potrà sia risolve- re il quesito sia accelerare il processo diagnostico passan- do ad indagini di tipo differente. L’esperienza di chi da anni esegue ecografie in Medicina Generale evidenzia una maggiore soddisfazione dei pazienti, una riduzione di accertamenti di imaging in generale ed una maggiore appropriatezza della loro richiesta.