Compiti del Centro Studi SNAMID Nazionale sono quelli di ricercare, studiare e proporre tutte le iniziative atte a conseguire gli obiettivi scientifico-culturali ed istituzionali della Società. Ciò si realizza attraverso le seguenti attività:

    • elaborazione, realizzazione e diffusione a livello nazionale di progetti di studio, ricerca, aggiornamento formazione;
    • coordinamento e raccolta delle attività di studio e ricerca svolte dalle Sezioni SNAMID provinciali;
    • valutazione e analisi delle attività di aggiornamento e formazione delle Sezioni SNAMID provinciali ai fini della validazione dei Corsi e della concessione di patrocini;
    • collaborazione, indirizzo e coordinamento nella stesura di linee guida diagnostico terapeutiche locali;
    • studio e sviluppo dei criteri e delle iniziative per il programma di miglioramento continuo di qualità della Società e dei propri Soci.

 


 

IN EVIDENZA

Nel corso della Ventesima edizione dell’United European Gastroenterology (UEG Week) che si svolgerà ad Amsterdam dal 20 al 24 ottobre verrà presentata una comunicazione frutto della collaborazione fra GIGA-Cp (Italian Group for Primary Care Gastroenterology) e SNAMID coordinata da Rudy De Bastiani:

HIGH PREVALENCE OF CELIAC DISEASE IN PSORIASIS: ITALIAN MULTICENTRE STUDY IN PRIMARY CARE

La Nota 13, formulata sulla base delle evidenze scientifiche indicate dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA, è stata sottoposta anche ad una verifica pratica di applicabilità da parte dei rappresentanti dei Medici di Medicina Generale. L’opinione di SNAMID è soprattutto basata sulla clinica. Fondamentalmente la nuova stesura della nota viene a colmare il vuoto terapeutico creatosi per alcune categorie di pazienti con la valutazione del grado di rischio mediante scale di punteggio, mettendo a disposizione uno strumento utile alla salute di tutti i cittadini.

Lascia un commento