Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Questo è un importante passo istituzionale che riconosce alla Medicina Generale un ruolo importante non solo per la salute dei cittadini, ma anche per la sopravvivenza del sistema.

In questo contesto la prescrizione del farmaco è un momento decisivo per l’appropriatezza e l’AIFA ha da circa 2 anni sollecitato uno scambio reciproco di informazioni con la Medicina Generale aventi per oggetto la stessa mission. Il lavoro alla cui stesura hanno partecipato, oltre ai vertici dell’Agenzia, alcuni Medici di famiglia di diversa estrazione associativa, per SNAMID il dr Marco Cambielli, e recentemente messo a disposizione sul sito dell’Agenzia, ha lo scopo pratico di iniziare un colloquio esteso tra l’Ente e la medicina generale, partendo dal documento programmatico.

Da oggi sono disponibili sul sito anche nuovi strumenti che permettono la partecipazione estensiva dei MMG alle tematiche del farmaco. Ma non vuole essere solo una specie di blog, ma anche strumento di informazione, come dimostra la disponibilità in rete degli RCP dei farmaci a registrazione centralizzata europea; gli RCP (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto) sono uno strumento fondamentale per l’utilizzo corretto di un farmaco (nessun medico dovrebbe usare un farmaco se non lo conosce bene ed il foglietto illustrativo è limitato per il paziente, non per il professionista; con la lettura completa delle diverse sezioni si eviterebbero tanti problemi di salute ed amministrativi)

La richiesta, fatta lunedì u.s., è stata immediatamente accolta dal prof Pani, DG di AIFA. È in programma anche una modifica della normativa dei Piani terapeutici per alcuni farmaci (saranno esclusi quelli ad attività molecolare, come i biologici) ed il portale potrà prevedere l’informazione per permettere a chiunque voglia di prescrivere in scienza e coscienza quello che ritiene opportuno, su base informata e senza ulteriori necessità di intervento specialistico. Così lo strumento diviene, oltre che informativo, formativo, argine alla progressiva marginalizzazione della medicina Generale rispetto al progresso di conoscenze in campo farmacologico ed altro.
Ma tutto parte dal Documento programmatico che vuole essere un motore potente per uno scambio di conoscenze ed esigenze tra l’Agenzia e la Medicina generale. Ci si augura che sia letto, commentato, condiviso o contestato, ma che sia vivo.

Ufficio Stampa SNAMID

La sezione per il MMG di AIFA è consultabile al seguente link:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/gruppo-di-lavoro-valutazione-delluso-dei-farmaci-cure-primarie