Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Edito da Casa Editrice Ambrosiana –Milano Maggio 2001

E’ con vero piacere che si desidera portare a conoscenza dei medici associati alla SNAMID che la Casa Editrice Ambrosiana di Milano ha pubblicato il lavoro frutto dell’impegno di alcuni aderenti alla nostra Associazione Professionale, dimostrando, in tal modo, la creatività e la voglia di cultura medica che caratterizza la SNAMID nello spirito di libertà professionale che ci caratterizza.

A seguito dell’esperienza didattica svoltasi presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia con l’attivazione nell’AA 1999/2000 di un Corso di Perfezionamento teorico-pratico in “Agopuntura e Medicina dello Sport”, alcuni medici bresciani sia MMG che Specialisti aderenti all’UMAB (Unione Medici Agopuntori di Brescia) hanno accettato questa sfida culturale con l’obiettivo di favorire una maggiore capacità professionale sia diagnostica che clinica del medico nell’ affrontare il cittadino apparentemente sano e che si dedica alle varie discipline sportive.

Da quell’esperienza didattica è nata l’idea di redigere il testo:
“AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI IN MEDICINA DELLO SPORT”.

Questo vuole essere un contributo culturale di crescita sia per i Medici che già conoscono l’Agopuntura che per i Medici neofiti.

Per i primi si offre l’opportunità di un approfondimento critico con alcuni ulteriori stimoli sia diagnostici sia terapeutici. Per i secondi si vuole rivolgere un invito ad avvicinarsi ad un approccio nuovo e avvincente, integrando le conoscenze ortopediche-fisiatriche con le basi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Per ovvii motivi in questo Testo Tematico non si sono voluti approfondire molti aspetti della MTC per la quale si rimanda ad altri Trattati. In particolare si è tralasciato lo studio sistematico dei Punti e dei Meridiani Principali e Secondari, lo studio delle Malattie Interne e alcuni aspetti della diagnostica della MTC.

L’auspicio, dunque, è di offrire, tramite questo Testo, una futura ed opportuna integrazione tra la Medicina Occidentale e la MTC nella speranza che nasca una nuova figura di Medico che abbia maggiori capacità di comprensione del suo Paziente e che, se non altro, si permetta il seme del dubbio.

Il Curatore
Dr Sergio Perini