Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Il 27 e 28 marzo si è tenuto a Roma il 40° congresso FISM ” Le società scientifiche al centro del Sistema Salute Italia: dai patient journey alla prescrizione unica”

Obiettivo degli Stati Generali– ha dichiarato il Presidente FISM Loreto Gesualdo – è quello di sviluppare modalità di cooperazione e partecipazione per affrontare sfide sempre più complesse per il nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Attraverso quattro tappe, pensiamo di avviare una fattiva collaborazione per evitare inutili sprechi e qualificare i professionisti per una cooperazione sinergica con le Istituzioni, i Pazienti, Farmindustria e le Società Scientifiche.

L’obiettivo della prima tappa è quello di arrivare attraverso la multidisciplinarietà alla prescrizione unica – aggiunge Gesualdo – attraverso la formulazione con il supporto delle Società Scientifiche federate, dei patient journey, specifici per patologia. La riconciliazione terapeutica non avverrà più a posteriori, ma saranno tutti gli specialisti coinvolti nella cura del paziente a redigere una sola prescrizione, in accordo con il medico di famiglia. Da questa iniziativa trarrà beneficio il paziente, innanzitutto, che non sarà costretto a spostarsi tra diversi ambulatori e, soprattutto, il SSN, che vedrà ridursi sprechi e limitare eventuali eventi avversi.

La società scientifica SNAMID è stata invitata a partecipare ai lavori, rappresentata dal presidente nazionale Alfredo Cuffari.

In allegato il progremma completo dell’evento