Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

A cura di: Nutrition Foundation of Italy

I consumi di latte nel nostro Paese sono in media bassi (attorno a una porzione al giorno, contro le due/tre suggerite dalle linee guida) e decrescono con continuità da alcuni anni. Questo andamento dei consumi ha probabilmente spiegazioni differenti: la conoscenza dell’alimento-latte, sia per quanto riguarda le tecniche produttive e distributive e sia per quanto riguarda le qualità nutrizionali, è in genere scarsa; inoltre si vanno diffondendo tra il pubblico informazioni imprecise, o francamente errate, sui possibili effetti negativi del consumo di latte sulla salute umana.
Con l’obiettivo di valutare complessivamente, secondo un rigoroso approccio “eviden- ce-based”, il ruolo del latte vaccino nell’alimentazione nelle varie età della vita e in diffe- renti condizioni fisiologiche, nonché le possibili relazioni tra consumo alimentare di latte e specifici aspetti di salute (tra cui alcune diffuse patologie), NFI – Nutrition Foundation of Italy ha organizzato a Milano, il 27 settembre 2016, un simposio riservato agli esperti dal titolo “Latte vaccino: ruolo nell’alimentazione umana ed effetti sulla salute”. Al simposio hanno partecipato rappresentanti delle Società Scientifiche nazionali interessate all’argo- mento e delle Istituzioni pubbliche.
Questo fascicolo, rivisto da tutti i partecipanti, riassume in un formato a “domanda e rispo- sta” i principali temi emersi durante il Simposio.
Ne emerge un quadro rassicurante, che crediamo possa essere utile a tutti: sia al consuma- tore e sia a chi svolge il delicato ruolo di educatore del pubblico sul complesso rapporto tra alimentazione, specifici alimenti e salute.

Scarica qui la rivista