A partire dal 25 maggio 2018, SNAMID si è allineata con il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea.
Abbiamo aggiornato la nostra politica sulla privacy per fornirti maggiori informazioni su come viene tutelata la tua privacy.
INFORMATIVA PRIVACY
Informativa per la protezione dei dati ai sensi del Regolamento Generale di Protezione dei Dati (RGPD) UE 679/2016 in vigore dal 25 maggio 2018.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il titolare del trattamento dei dati personali è SNaMID – SOCIETÀ NAZIONALE MEDICA INTERDISCIPLINARE CURE PRIMARIE con sede in Via CIVITALI 73 – 20148 MILANO, Codice fiscale 97037540156, Partita IVA 08663200155 Telefono e Fax +39 02.48752454, e-mail: segreteria@snamid.it
SNaMID garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o, comunque, raccolti per l’assolvimento delle proprie funzioni istituzionali e nel corso della navigazione sul proprio sito.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento può essere fornito su richiesta da parte degli Interessati.
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Codice nonché ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR ed è soggetta ad aggiornamenti dei quali è data pubblicità sul sito della SNaMID (al seguente indirizzo: aws.snamid.it ). Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente l’informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
La presente informativa, tra l’altro, interessa il seguente sito: www. aws.snamid.it
2. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali dell’Interessato sono trattati per il perseguimento delle seguenti finalità: a) dare esecuzione al Servizio di newsletter, aggiornando l’Interessato su tutti i progetti, le iniziative, e gli eventi afferenti la sua area di competenza, comunque promossi da SNaMID; b) adempiere agli obblighi di carattere amministrativo connessi alla fruizione del Servizio di newsletter (ad esempio, per eventuali richieste di informazioni, ecc.); c) adempiere agli obblighi di legge, quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste da parte dell’autorità giudiziaria; d) svolgimento dei compiti istituzionali della SNaMID.
Il Servizio di newsletter verrà erogato tramite strumenti automatizzati.
I dati forniti dagli Interessati verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 30 del Codice privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento privacy. Verranno osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno o comunque incaricati di SNaMID a tal fine individuati e autorizzati del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.
I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:
i. società facenti partecipate direttamente e in quota maggioritaria dalla SNaMID;
ii. persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla SNaMID, per le finalità di cui al precedente punto 2 lett. c);
iii. società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche, manutenzione dei sistemi informatici della SNaMID, et cetera).
3. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI, CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Ai fini dell’erogazione del Servizio di newsletter, nonché per le finalità di cui ai punti (b) e (c) del precedente paragrafo 2, il conferimento dei dati personali degli Interessati è obbligatorio, in quanto in mancanza gli stessi non potranno essere aggiornati sui progetti, le iniziative, e gli eventi afferenti la loro area di competenza, comunque promossi da SNaMID. Pertanto, con riferimento alle finalità di cui ai punti (a), (b) e (c) del precedente paragrafo 2, la base giuridica del trattamento è l’erogazione del Servizio di newsletter (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy).
4. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I singoli Interessati in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere: la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali degli Interessati con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione; l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento; la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge; la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR; ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall”art. 20 del GDPR.
I singoli Interessati, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
In ogni momento, l’utente può revocare ex art. 7 del GDPR il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
L’utente può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’utente.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare al seguente indirizzo: segreteria@snamid.it
5. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI e TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Trattamento e la conservazione dei dati avvengono su server ubicati all’interno dell’Unione Europea, anche presso società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del Trattamento. I Dati non sono trasferiti fuori dall’Unione Europea. Il Titolare si riserva la facoltà di modificare l’ubicazione dei server anche fuori dall’Unione Europea, assicurando, in tal caso, che il trasferimento avvenga in conformità alle disposizioni di legge applicabili, con le adeguate garanzie previste dall’art. 46 del GDPR.
In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi.
6. CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati a società terze per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico. Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati salvo previsione contrattuale o di legge, ovvero salvo specifico consenso richiesto all’interessato.
In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui: 1. sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti; 2. sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto; 3. ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
7. MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY
Il Titolare verifica periodicamente la propria politica relativa alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, la rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.