Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Malattie infiammatorie della pelle negli adulti e nei bambini
Dal 2 al 3 dicembre 2011

Le Terme di Comano sono le più importanti in Italia dedicate al trattamento delle malattie infiammatorie della pelle ed in particolare di eczemi, dermatite atopica e psoriasi. Studi clinici controllati e di laboratorio hanno documentato l’efficacia della cura termale con acqua di Comano in queste patologie ed in assenza di effetti collaterali. Recenti ricerche scientifiche hanno chiarito i meccanismi patogenetici alla base delle malattie cutanee infiammatorie: le alterazioni della barriera cutanea, la risposta immunitaria anomala causata da predisposizione genetica per cui le cellule producono sostanze proinfiammatorie. L’argomento è di grande interesse sia per l’alta incidenza di queste patologie, sia per le nuove proposte terapeutiche più mirate ed efficaci ma, a volte, gravate da effetti collaterali importanti. Per fare il punto sullo stato dell’arte, il Comitato Scientifico delle Terme di Comano, ha ritenuto opportuno organizzare il convegno “Malattie infiammatorie della pelle negli adulti e nei bambini. La dermatite atopica, l’eczema, la psoriasi ed altre alterazioni della barriera cutanea: diagnosi e terapia“, che si svolgerà in due giornate dal 2 al 3 dicembre 2011. Partecipano esperti di cultura tedesca provenienti dalle prestigiose cliniche dermatologiche dell’Università di Vienna, Monaco, Innsbruck e studiosi italiani dell’Università di Verona e dagli ospedali di Trento e Bolzano.

È un’importante occasione per uno scambio culturale sulle moderne ricerche scientifiche indirizzate a malattie cutanee molto comuni che interessano non solo il dermatologo ma anche il medico di medicina generale. Durante il convegno verranno presentati anche numerosi casi clinici che serviranno “da palestra” per i giovani medici.

Un particolare ringraziamento a Ugo Rossi, Richard Theiner e Bernhard Tilg, assessori alla salute delle provincie di Trento, Bolzano e del land Tirolo.

 

INFORMAZIONI GENERALI
Comitato Organizzatore
Paolo Andreaus – Direttore generale, Terme di Comano 
Alessia Lorenzi – Marketing e vendite, Grand Hotel Terme 
Genny Milesi – Area marketing, Terme di Comano

Comitato Scientifico
Mario Cristofolini – Coordinatore Centro Studi, Terme di Comano (Trento)
Klaus Eisendle – Primario Dipartimento di Dermatologia, Ospedale San Maurizio (Bolzano)
Matthias Schmuth – Direttore Clinica Universitaria di Dermatologia e Venerologia, Innsbruck
Mauro Zanoni – Direttore Sanitario, Terme di Comano (Trento)
Giuseppe Zumiani – Primario Dipartimento di Dermatologia, Ospedale Santa Chiara di Trento

Segreteria Organizzativa
OriKata organizzazione congressi
Via R. Guardini 8 – 38121 Trento
www.orikata.it – tel. 0461 824326 fax 0461 824251