Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

La campagna di comunicazione contro il tumore al seno è la prima campagna del Ministero della salute dedicata esclusivamente alla prevenzione del carcinoma alla mammella, che rappresenta il tumore più frequente e la prima causa di mortalità di origine oncologica nelle donne. A fronte di tale incidenza, il Ministero vuole ricordare alle donne che il tumore al seno – grazie alla diagnosi precoce – può essere individuato e trattato in fase iniziale con importanti risultati sia in termini di sopravvivenza che di qualità di vita.

OBIETTIVI E TARGET
Obiettivo prioritario della campagna è sensibilizzare tutte le donne al problema e favorire una maggiore attenzione nei confronti della prevenzione, in particolare di quella secondaria. In secondo luogo, la campagna vuole motivare all’azione ed incentivare le donne nella fascia di età a rischio ad aderire ai programmi di screening rispondendo alla lettera invito inviata dalle strutture del Servizio sanitario nazionale e a presentarsi nei centri per effettuare la mammografia.

TONO E MESSAGGIO
La creatività della campagna presenta un visual di forte impatto che introduce direttamente al problema privilegiando un approccio emozionale: un reggiseno steso ad asciugare è privo di una coppa. A sottolineare la forza evocativa dell’immagine viene proposto uno slogan dal linguaggio immediato e diretto “Il tumore al seno colpisce 1 donna su 11. E nessuna vuole mettersi nei suoi panni”. “Ricordati, la prevenzione è sempre la cura migliore” è l’invito del Ministero alle donne a passare all’azione e ad effettuare i controlli mammografici.