Sono terminati i 3 giorni di lavori scientifici del congresso nazionale SNAMID che ha ospitato 300 medici di famiglia provenienti da tutta Italia per discutere sul loro ruolo e funzione nella gestione del paziente affetto da patologie croniche ad elevato impatto clinico e gestionale, quali diabete, ipertensione, asma, bpco ecc. Le relazioni hanno permesso lo sviluppo di un’analisi relativa al tema della cronicità rispetto ai paradigmi della ricerca scientifica, della pratica clinica e dei contesti normativi.
Venerdì 13 maggio, 150 esponenti delle sezioni provinciali hanno partecipato alla 1st SNAMID Conference in Primary Care coordinata dal Presidente Nazionale, Roberto Stella e dal Presidente Nazionale della FnomCeo Amedeo Bianco.
Sabato 14 e Domenica 15 maggio, i lavori congressuali hanno preso in considerazione le criticità metodologiche, culturali e di sistema correlate al problema. La presenza e la competenza dei nostri esperti di area affiancati ad esponenti di prestigiose istituzioni scientifiche Nazionali e Internazionali quali l’Istituto Europeo di Oncologia, l’Università di Milano, il Primary Care Research Network Coordinating Centre di Londra hanno permesso di identificare criticità e possibili soluzioni orientate al miglioramento della professionalità del MMG nei processi di cura del paziente cronico attualmente condizionati e spesso in conflitto con vincoli e norme di sistema.
Durante i lavori è stato conferito il 1° premio giovani ricercatori SNAMID assegnato alla Dr.ssa Emanuela Salomè per uno studio inerente a: Validazione di un nuovo test cognitivo “ A Quick test of Cognitive Speed” (AQT).
A cura dell’Ufficio Stampa SNAMID