La Scuola di Formazione Nazionale Snamid studia, promuove ed organizza attività di aggiornamento e formazione pre-laurea, per la formazione specifica e per la formazione permanente del medico di medicina generale, nel rispetto dei moderni criteri metodologici e secondo le più attuali tecniche didattiche utilizzate nella formazione degli adulti.
In particolare la Scuola si occupa di promuovere ed organizzare i corsi di formazione per formatori in ambito nazionale destinati prevalentemente a medici di medicina generale che vogliono intraprendere da protagonisti il cammino della formazione ed i corsi di aggiornamento professionale.

Obiettivo dei corsi è quello di sviluppare conoscenze e competenze indispensabili per la gestione di attività formative, di aggiornamento e tutoriali nell’area della medicina con particolare attenzione alle esigenze formative della medicina generale e per quanto riguarda la formazione professionale contribuire al miglioramento delle conoscenze e competenze del medico di medicina generale.
Nei diversi moduli che costituiscono i corsi per formatori vengono sviluppate le tematiche relative all’analisi dei bisogni, alla definizione degli obiettivi didattici, alla progettazione ed organizzazione di eventi formativi, alla gestione dell’aula, all’utilizzo delle differenti tecniche didattiche e pedagogiche utili al processo di apprendimento, al processo di valutazione, agli aspetti comunicativi e relazionali, alla organizzazione e gestione di attività tutoriali pre e post laurea.
Ampio spazio è riservato a lavori di gruppo, discussioni in plenaria, esercitazioni, role playing al fine di favorire la massima interattività con i partecipanti ed elevati livelli di apprendimento attivo.

I corsi sono corredati da materiale didattico di studio e approfondimento a disposizione dei partecipanti.
Oltre ai Corsi di Metodologie Formative per Animatori di Formazione la Scuola di Formazione Nazionale SNAMID realizza Corsi di Riaccreditamento e Corsi Master.

Il progetto CUORE dell’ISS: corsi realizzati con la collaborazione di SNaMID