Milano, 7 novembre 2012
Auditorium di Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia, 1
I tumori stromali gastrointestinali (GIST) e i tumori neuroendocrini (NET) appartengono entrambi al gruppo delle neoplasie solide rare. L’incidenza stimata di queste forme tumorali è minore di 5 per 100.000 abitanti/anno, seppure vi sia evidenza di un trend di crescita negli ultimi anni.
I numerosi e costanti progressi della ricerca hanno portato a un ampliamento dell’armamentario terapeutico per queste neoplasie e al cambiamento degli algoritmi terapeutici.
In particolare, nei pazienti con GIST, imatinib ha rivoluzionato il paradigma di trattamento e rappresenta oggi la terapia standard, sia nella fase metastatica sia in quella adiuvante. Inoltre, le prospettive terapeutiche nei pazienti con NET avanzati sono state recentemente ampliate, grazie all’impiego di terapie a bersaglio molecolare in grado di inibire direttamente i processi di crescita tumorale.
In Lombardia, la Rete Oncologica Lombarda (ROL), rete integrata di servizi sanitari e sociali, svolge un ruolo chiave nell’assistenza ai malati oncologici, facilitando lo scambio di informazioni fra tutti i soggetti che si occupano di patologie oncologiche. Obiettivo finale della ROL è offrire al malato neoplastico maggiori garanzie di ricevere tutte le cure appropriate.
La ROL è da sempre impegnata anche nella gestione di tumori rari come GIST e NET e ha recentemente redatto nuove raccomandazioni per la gestione clinica dei pazienti.
Obiettivo dell’evento educazionale, che vedrà susseguirsi relazioni frontali e tavole rotonde, è la condivisione, tra tutte le figure specialistiche e non, coinvolte nella gestione dei pazienti con GIST e NET, degli aspetti relativi al trattamento di queste forme tumorali, alla luce delle indicazioni delle nuove Linee Guida ROL.
Nel corso dell’evento verrà, inoltre, discusso e condiviso il tema dell’appropriatezza delle cure, analizzando, in particolare, il modello organizzativo più adeguato per rendere maggiormente sostenibile dal punto di vista economico la gestione di queste neoplasie.
Sede deL corso:
Auditorium di Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1 20124 Milano
Provider e Segreteria logistica:
NextHealth Srl
Via R. Bertieri, 2 20146 Milano
Tel. 02 34538324
email: ecm.nexthealth@nexthealth.it