Sabato 3 Dicembre 2011,
Milano Health Centre via Strambio 22
Corso promosso e organizzato da Fondazione Italiana per il Cuore, Fondazione Giovanni Lorenzini eSNAMID, indirizzato ai Medici di Medicina Generale. Il Corso, accreditato dal Ministero della Salute, consente il riconoscimento di crediti formativi
L’evidenza che la sedentarietà costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, diabete, obesità, tumori, non è una acquisizione recente, ed è stata dimostrata in molti studi fra cui gli studi INTERHEART (vedi sotto) e INTERSTROKE (vedi sotto). Più recentemente la sedentarietà è stata ascritta insieme a tabacco, alimentazione non corretta, e abuso di alcol fra i nemici dell’umanità. 36 milioni di morti all’anno sono riconosciuti avere come sorgente detti fattori di rischio. Le patologie che ne derivano stanno caricando non solo in vite umane e sofferenza l’umanità, ma sono responsabili di un onere sempre maggiore sui sistemi sanitari con conseguenze economiche non sopportabili più nemmeno dai paesi più ricchi e meglio strutturati dal punto di vista dei servizi sanitari.
E’ stato dimostrato che la riduzione dei fattori di rischio citati è possibile ed efficace: tuttavia, i programmi di intervento che molti paesi come il nostro (vedi sotto) stanno portando avanti non sono ancora riusciti a rompere le barriere che impediscono un loro impatto positivo sullo stile di vita della popolazione. Sicuramente il medico conosce l’importanza dei diversi fattori di rischio e si adopera ad inserire nel percorso di prevenzione o cura del proprio assistito l’ attenzione nei confronti dello stile di vita, in cui la sedentarietà e la alimentazione assumono nel consiglio medico una rilevanza particolare. Tuttavia esistono problematiche importanti che incidono da un lato sulla a) competenza ed esperienza del medico nel consigliare, e b) la resistenza e non facile convinzione del soggetto a seguire il consiglio.
Appare importante favorire il dibattito sulla necessità di passare dal semplice consiglio del medico alla prescrizione medica della attività/esercizio fisica. Appare altrettanto rilevante individuare i percorsi di conoscenza e consapevolezza del medico nell’area della attività/esercizio fisico Il corso che si intende sviluppare prevede di identificare esigenze, comportamenti, resistenze, e ostacoli per una efficiente prescrizione di attività fisica nei confronti dei propri assistiti non necessariamente malati, in una consapevole da ambo le parti prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili come per esempio malattie cardiovascolari, diabete e obesità.
Scarica l’invito | Scarica il programma del corso | Scarica il modulo di iscrizione
il Corso è a numero chiuso ed è obbligatorio registrarsi.
Per iscriversi inviare via fax, entro Mercoledì 30 Novembre, 2011, il form di registrazione compilato a:
SNAMID, Via Anguissola 2/A, 20146 Milano: Fax: 02-48716947, Tel.: 02-4035069 – segreteria@snamid.org
A causa del numero limitato di posti la Segreteria Organizzativa confermerà l’iscrizione.Segreteria Scientifica:
Fondazione Italiana per il Cuore, Viale Piave 35, 20129 Milano:
Tel.: 02-29005297, fax: 02-29007018 – info@fondazionecuore.it